Nicolas RealiniCoach, Counselor, Psicologo del lavoro

Nicolas Realini

image

Nato in Argentina, ha trascorso la sua infanzia nei quartieri di Buenos Aires. Si trasferisce in seguito con la sua famiglia in Svizzera tedesca, dove frequenta le scuole elementari a Rheinfelden (Canton Argovia). A Mendrisio (Canton Ticino) si iscrive alle scuole medie e accede al liceo cantonale ottenendo il diploma di maturità nel 1999.

Frequenta i corsi accademici in tedesco all'Université Miséricorde (Canton Fribourg) superando gli esami in Psicologia clinica (disturbi comportamentali), Psicologia generale (memoria, percezione, cognizione, apprendimento) e Psicologia applicata (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, orientamento professionale).

Ha scritto il suo lavoro di tesi sulla formazione a distanza/e-learning all'Università UNIGE (Canton Ginevra) in collaborazione con l'Istituto TECFA (Tecnologie della formazione e apprendimento).

Conclusa la formazione accademica ha lavorato in HR (Risorse umane) in grandi aziende nazionali occupandosi di promozione della salute, di Change Management e di gestione del personale (selezione, reclutamento, formazione, piani di sviluppo, Management Development, reintegrazione professionale/Case Management).

Parla spagnolo, italiano, tedesco/schwyzerdütsch, francese e inglese.

È appassionato di nuoto e ha trasmesso la sua passione a neonati, bambini, adulti per oltre 10 anni. Si considera un polivalente sportivo avendo praticato attività fisiche differenti come il tennis, il calcio e le arti marziali. Al Centro sportivo nazionale di Tenero (CST) ha inoltre lavorato con bambini, adulti e sportivi d'élite come istruttore di arrampicata (parete artificiale), di windsurf, di mountain bike e di canoa su lago (Lago Maggiore, Locarno).