Ulteriori informazioni?

Siamo raggiungibili telefonicamente/whatsapp, per email o tramite Online Live Chat per rispondere a ulteriori domande.

FAQ

FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande più frequenti che si sono poste le persone che hanno visitato il sito

Domande?

Nel caso in cui le sue domande non fossere elencate qui sotto non esiti a prendere contatto con noi.

FAQ

Attraverso il counseling vengono diagnosticati disturbi comportamentali?

No. La diagnosi dei disturbi comportamentali viene effettuata da psicologi psicoterapeuti e da psichiatri (secondo i criteri definiti da ICD-10 o DSM-5) tramite test psicodiagnostici e solo in seguito a una serie di sedute psicoterapeutiche. 

 

Il counseling viene rimborsato dalle Casse malati?

No, al momento le Assicurazioni svizzere non coprono sedute di Coaching o Counseling. Le spese sono a carico del privato o dell'azienda/ datore di lavoro.

 

Qual'è la differenza tra Counseling e Coaching?

Coaching e Counseling vengono considerati come sinonimi, tuttavia sono metodi che si differenziano l'uno dall'altro. Entrambi gli approcci mirano al benessere/auto-realizzazione dell'individuo. Il Counseling si orienta perlopiù verso il passato e verso un disagio legato prevalentemente alla persona. Attraverso il Coaching invece, ci si concentra su un determinato ruolo (professionale, sportivo o formativo) o su determinati obiettivi. Si ha un accompagnamento in entrambi i casi, tuttavia il Counseling tratta prevalentemente le questioni legate alla sfera privata o personale.

 

Attraverso Coaching o Counseling è possibile risolvere disturbi psicologici gravi?

Ogni caso sarà valutato individualmente. Un'interruzione degli incontri viene analizzata alla fine di ogni seduta.

  

Come avvengono i pagamenti?

Per le sedute individuali (Coaching e Counseling) che hanno una frequenza irregolare (secondo le esigenze della persona) è richiesto il pagamento in contanti. Alla fine dell'incontro viene consegnata una ricevuta dettagliata.

Per le sedute pianificate (a partire da 5 incontri) vengono emesse fatture pagabili entro 30 giorni (inviata a domicilio o per email). 

Le prestazioni di tipo aziendale o manageriale (Coaching professionale) vengono fatturate a nome dell'azienda.

 

Gli incontri avvengono in uno studio?

Di norma, le sedute avvengono direttamente a domicilio, o presso le aziende. Per determinate sessioni verranno pianificati incontri al di fuori dal contesto personale, lavorativo o famigliare.